Centro di riabilitazione neuromotoria e di fisioterapia
struttura convenzionata dal 1980

Politica della Qualità 2023

La Direzione Generale della Casa di Cura "PAPA GIOVANNI XXIII" di Pianezza (TO) dichiara che la Politica per la Qualità qui descritta è congruente con il Sistema Qualità Aziendale. Allo scopo di raggiungere gli obiettivi espressi dalla Politica per la Qualità la Direzione Generale provvede a fornire e gestire le risorse e mette in atto le misure necessarie affinché essa sia compresa ed attuata a tutti i livelli. Il Manuale Organizzativo Aziendale, le Procedure Gestionali e le Istruzioni Operative vengono emesse in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 con il coinvolgimento di tutto il personale dell'azienda. I documenti del Sistema Qualità contengono le direttive impartite dalla Direzione Generale circa la gestione del Sistema Qualità; in particolare il Manuale Organizzativo Aziendale descrive l'organizzazione mentre le Procedure Gestionali descrivono le modalità gestionali e le responsabilità di tutto il personale che interagisce con il Sistema Qualità. La Direzione Generale della Casa di Cura "PAPA GIOVANNI XXIII" di Pianezza (TO) intende perseguire i seguenti impegni per il raggiungimento degli obiettivi che sono considerati pertinenti con la visione aziendale.

POLITICA:
a) Orientamento del Sistema Qualità ad una continua attenzione alle esigenze dell'utente
b) Dotarsi delle adeguate risorse tecnologiche e continua verifica delle competenze del personale necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
c) Aumentare il livello di autonomia dei pazienti
d) Assicurare continua efficacia ed efficienza nel servizio

    • Orientamento del Sistema qualità ad una continua attenzione alle esigenze del cliente
    • OBIETTIVI:
      Mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e mantenimento dell'accreditamento definitivo ottenuto nel mese di marzo del 2008.
    • IMPEGNI:
      Effettuare con sistematicità tutti gli Audit previsti dall'apposito Piano di Audit e tutta l'attività formativa pianificata volta alla diffusione / condivisione delle prassi previste nel Sistema Qualità aziendale. L'azienda si impegna a soddisfare i requisiti cogenti e previsti nel sistema di gestione Qualità.
    • RISORSE:
      Impegno professionale del consulente per 2 giorni pari a 16 ore nelle attività di Audit. Impegno dei responsabili della Qualità e dei servizi per gli Audit sulle procedure per almeno 80 ore di lavoro.
    • INDICATORI E STANDARD DI RIFERIMENTO:
      Superamento Audit di parte terza con redazione Verbale dell'Ente di certificazione che lo attesta.
      Mantenimento dell'accreditamento.

    • Potenziare le risorse tecnologiche offerte e continua verifica delle competenze del personale necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
    • OBIETTIVI:
      Assicurare un costante miglioramento degli standard della qualità del servizio anche attraverso eventuali nuove tecnologie da utilizzare laddove coerenti con il servizio offerto nella struttura e, contemporaneamente, mantenimento I miglioramento delle competenze del personale.
    • IMPEGNI:
      Acquisire eventuali nuove competenze che possano promuovere lo sviluppo dei trattamenti offerti per migliorare l'efficacia degli stessi. Nel 2023 il principale impegno è quello di avere il numero di risorse professionali adeguate alle necessità operative anche in contrasto a quanto accaduto (emergenza COVID-19) che ha portato molti professionisti ed operatori a rientrare nel mondo della sanità pubblica. Riaprire nel 2023 anche l'ultimo reparto che era stato chiuso oer oestire l'emeroenza sanitaria.
    • RISORSE:
      Adeguare il servizio di Riabilitazione e le Unità operative di degenza ad eventuali nuovi standard tecnologici con acquisizioni specifiche di nuovi strumenti o tecniche, laddove applicabili alla realtà operativa della struttura.
    • INDICATORI E STANDARD DI RIFERIMENTO:
      Aggiornamento e continua implementazione dell'elenco apparecchiature e monitoraggio del rispetto del Piano annuale della manutenzione e delle tarature con specifica analisi delle manutenzioni straordinarie.
      Aggiornamento e continua implementazione dell'elenco dei protocolli utilizzati.
      Rispetto del piano di formazione ed analisi dell'efficacia dell'attività formativa erogata

    • Aumentare il livello di autonomia dei pazienti.
    • OBIETTIVI:
      L'obiettivo prefissato, in base ai dati raccolti nel 2022 è quello di continuare a monitorare i pazienti in relazione ai deficit funzionali esaminati per favorire il miglioramento dell'indice di Indipendenza.
    • IMPEGNI:
      Monitoraggio FIM e Test di Disabilità alla dimissione per verificare i risultati raggiunti sui singoli pazienti e per verificare se introdurre metodologie generalizzate per il miglioramento dei risultati conseguiti.
    • RISORSE:
      Impegno del personale medico e di fisioterapia per il monitoraggio dettagliato delle terapie somministrate e dei relativi risultati raggiunti con conseguente relazione scritta annuale.
    • INDICATORI E STANDARD DI RIFERIMENTO:
      Verificare i risultati espressi nei dati raccolti nel 2023 relativi alla valutazione della indipendenza funzionale dei pazienti comparandoli sia con gli obiettivi fissati che con l'andamento degli anni precedenti.

    • Assicurare continua efficacia ed efficienza nel servizio
    • OBIETTIVI:
      La Direzione si pone come obiettivo quello di monitorare tutta l'attività che viene svolta all'interno della Casa di Cura, attraverso la definizione di obiettivi per ciascun indicatore inserito nel Sistema Qualità.
    • IMPEGNI:
      Monitorare tutti gli indicatori presenti nel Sistema Qualità per continuare ad avere dei parametri di riferimento sui quali basare l'analisi dell'andamento del Sistema Qualità e definire le necessarie / opportune Azioni Correttive / Preventive
    • RISORSE:
      Ciascun responsabile funzionale presente all'interno della struttura deve impiegare almeno 4 ore mensili del proprio tempo allo scopo di gestire la raccolta dati, per la formazione del proprio personale coinvolto nell'attività di rilevazione dei dati e per effettuare le specifiche valutazioni ed analisi che devono contribuire ad assicurare le eventuali attività di miglioramento ed implementazione.
    • INDICATORI E STANDARD DI RIFERIMENTO:
      Gli indicatori di tipo operativo utilizzati in struttura ed analizzati sono i seguenti:
      • Statistiche annuali di degenza (Occupazione media posti letto; volume attività; risultati attesi; rispetto ipotesi iniziale numero giornate di degenza)
      • FIM (Functional lndipendence Measure)
      • Progetto Riabilitativo Individuale (Percentuali PRI accettati, numero di ospiti respinti in accettazione medica, tempo di attesa per il ricovero)
      • MMSE - Mini Menta! State Examination (per la valutazione cognitiva)
      • HADS - Hospital Anxiety Depression Scale (per la valutazione psico-affettiva)
      • BLB (Bilancio Logopedico Breve, sub test 1-5)
      • Tinetti scale - Balance Gait Evaluation
      • Indice di Braden
      • Indice di Barthel
      • Scala VAS
      • Scala Painad
      • Scala Noppain

L'impegno principale della Casa di Cura PAPA GIOVANNI XXIII è di continuare il percorso della Qualità intrapresa sin dal 2000, e con il contributo di tutti migliorare il servizio fornito all'utenza da ogni punto di vista. Questo aspetto deve rappresentare, per tutto il personale operante, il più importante obiettivo da perseguire in collaborazione con la Direzione.

Pianezza, lì 31 Marzo 2023

La Direzione Generale (Dr. Marco Gilardone - Presidente CdA)

qualita